Le vigne

La nostra realtà è nata e cresciuta recuperando antichi vigneti, preservando e valorizzando la selezione massale di varietà autoctone locali.

In particolare, per la produzione dei nostri vini rossi utilizziamo Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo e Malvasia nera, mentre per i vini bianchi selezioniamo Trebbiano e Malvasia bianca.

Utilizziamo da sempre tecniche di coltivazione e di vinificazione biologiche-biodinamiche, senza ricorrere né ad antiparassitari di sintesi né concimi chimici per il trattamento delle vigne e del terreno, e di operare “esclusivamente” con metodi agronomici sostenibili per l’ambiente.

Il suolo è principalmente calcareo, mix di argille e galestro, tipico di terreni poveri atto alla produzione di vini di alta qualità.

L’importanza che attribuiamo alla parte agronomica è fondamentale per la visione agricola che portiamo avanti.

Le olivete

Da sempre il nostro territorio è votato alla produzione di olio extra vergine di oliva, celebre per le sue proprietà organolettiche quali colore, profumo, sapore e fluidità.

Anche noi proseguiamo questa tradizione, mettendo passione e dedizione nella cura e la valorizzazione delle nostre olivete, per produrre un olio extra vergine biologico di alta qualità.

Il nostro olio è espressione di quattro varietà autoctone del nostro territorio: Moraiolo, Frantoio, Leccino e Coreggiolo.

Torna in alto