Zone di produzione: Impruneta, Greve in Chianti, 15 km a sud da Firenze, tradizionalmente zona di produzione di grandi rossi Toscani.

Suolo: calcareo, mix di argille e galestro, terreni poveri atti alla produzione di uve rosse di alta qualità.

Produzione per pianta: grazie a terreni poveri e diradamenti, otteniamo una produzione media per ceppo di 1,5 kg circa, quantità che consente di raggiungere una perfetta maturazione e concentrazione fenolica nonché zuccherina, prerogative necessarie per produrre vini di alta qualità.

Uvaggio: Sangiovese 100% ottenuto solo da vecchi vigneti superiori ai 40 anni. Varietà Toscana, capace di esprimere il massimo potenziale solo nelle nostre zone, ottenendo vini dal profilo fenolico e aromatico unici atti a un lungo invecchiamento.

Vendemmia: manuale in piccoli contenitori, per mantenere l’integrità del frutto. Per Ottomani SANGIOVESE vengono utilizzati esclusivamente i  grappoli migliori (piccole dimensioni perfetta maturazione), scelti uno per uno nei nostri vecchi vigneti.

Fermentazione: spontanea, condotta da lieviti presenti naturalmente sull’uva (no inoculo). Ciò esalta le caratteristiche organolettiche tipiche dei nostri terreni e che ritroviamo nei nostri vini.

Macerazione:  ha una durata di 40 giorni minimo. Lunghi periodi  di macerazione (possibili solo con uve in perfetto stato sanitario e a maturazione ottimale) consentono l’estrazione di una percentuale maggiore di composti fenolici presenti nelle uve, responsabili del colore e della struttura, che permettono un lungo invecchiamento. Durante questo periodo vengono effettuate almeno 3 operazioni giornaliere (rimontaggi, follature, delestage) di tipologia e durata diversa in funzione delle necessità dei lieviti (O2).

Affinamento: almeno 16 mesi in barriques, in questo periodo il vino affina su fecce fini mantenute in sospensione mediante batonnage. Questa operazione consente il rilascio di composti responsabili della morbidezza e del corpo del vino. Durante questi mesi il vino svolge la fermentazione malolattica in modo spontaneo.

Stabilizzazione: il vino prima dell’imbottigliamento viene stabilizzato a freddo. Non vengono effettuate filtrazioni.

ALTRI PRODOTTI